F.A.Q.

Di seguito le domande più frequenti a cui hanno risposto gli esperti di Qui Donna Sicura.

Com'è cambiata oggi la cura del tumore alla mammella rispetto a vent’anni fa?

Icon 01 E’ cambiata radicalmente. Mentre prima quando si diagnosticava un tumore grande circa due centimetri la percentuale di guarigione era attorno al 40 per cento, oggi è più che raddoppiata raggiungendo l’85 per cento. Tutto questo grazie agli screening mammografici che permettono una diagnosi tempestiva, alle nuove apparecchiature, alle possibilità terapeutiche, dai linfonodi sentinella a radioterapie meno estese e devastanti per il corpo, fino all’uso dei farmaci di ultima generazione.

Come viene seguita la paziente che accede al Reparto di Senologia ?

Icon 02Lavoriamo in un team multidisciplinare con il coinvolgimento di diversi specialisti: il radiologo, il chirurgo, l’oncologo e il radioterapista. Un team che lavora in sintonia, che si riunisce puntualmente per discutere caso per caso, individuando ed applicando terapie personalizzate pensate per la singola paziente e per il suo tipo di malattia.

Come è organizzato il reparto?

Icon 03Si tratta di un reparto di alta specializzazione che vanta specialisti di alto livello e un team di infermieri molto attenti e sensibili anche all’aspetto umano. Crediamo molto nella presa in caricodella persona nella sua globalità. Non soltanto quella chirurgica e terapica, ma anche quella umana,nelle sue angosce e paure di fronte alla diagnosi di tumore al seno.

Quali sono i prossimi obiettivi della Senologia del San Gerardo?

Icon 04Proseguire lungo il percorso intrapreso. Confermando il San Gerardo come uno dei centri di riferimento della nuova Provincia per la cura delle patologie mammarie, non soltanto del tumore alseno. Abbiamo tutte le carte in regola per offrire un servizio di alta qualità permettendo alle donne di Monza e Brianza di potersi curare a casa loro senza doversi rivolgere al altri centri.

Perché è importante sottoporsi a una visita senologica e quando bisogna farla?

Icon 05La visita senologica è consigliata a tutte le donne. Ma il controllo periodico diventa fondamentale nelle pazienti che hanno superato i 50 anni, in tutte quelle che a prescindere dall’età presentano una familiarità del tumore alla mammella o che notano anomalie. La prevenzione è il primo passo importante nella lotta controil tumore al seno. Infatti una diagnosi tempestiva garantisce una guarigione del 90 per cento,permette trattamenti efficaci per un ottimo risultato estetico e consente trattamenti più rapidi e non debilitanti.